mercoledì 26 febbraio 2014

CAKE POPS



INGREDIENTI:
(per 13 cake pops)
200 gr Pan di Spagna
80 gr Mascarpone
100 gr Cioccolato Fondente
100 gr Cioccolato Bianco
Decorazioni a piacere q.b.
Bastoncini da cake pop


PREPARAZIONE:
- Sbriciolare il pan di spagna in una terrina capiente.
- Aggiungere il mascarpone e con le mani amalgamare il tutto, deve risultare ben compatto.
- Formare delle palline della stessa dimensione (io uso un cucchiaio forma-polpette per regolarmi con la quantità) e disporle su un vassoio.
- Mettere in frigo per almeno 10 minuti in modo che si compattino bene.
- Nel frattempo sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato e lasciar stemperare.
- Immergere la punta del bastoncino da cake pops nel cioccolato, infilzarlo in una delle palline e mettere in frigo in modo che non il cioccolato si indurisca.
- Immergere il cake pop nel cioccolato fuso e decorare a piacimento.
- Posizionare su uno stand per cake pop e lasciar asciugare circa 15 minuti prima di servire in modo che la copertura si solidifichi completamente.

TIPS&TRICKS:
1) per sbriciolare il pan di spagna utilizza una grattugia da formaggio, diventerà un passaggio veloce e divertente!
2) se decidi di sciogliere il cioccolato al microonde, ricordati di farlo in più tempi: io faccio circa 30 secondi a una potenza media, lo mescolo un po’, poi altri 30 secondi e via dicendo finché non è ben sciolto.
3) se non hai lo stand per cake pop (tipo me), puoi sostituirlo con un blocchetto di polistirolo o con una spugna per fiori. Quello che vedi nella foto in realtà doveva essere un vaso eheh!
4) puoi conservare questi meravigliosi dolcetti in frigorifero per 2-3 giorni anche se sono il massimo mangiati il giorno stesso!
5) sono adorabili come idea-regalo, basta ricoprirli con una bustina trasparente delle giuste dimensioni e chiudere con un nastrino.
6) se non ami il mascarpone, sostituiscilo con della marmellata o confettura.
7) per eliminare il cioccolato in eccesso quando ci tuffi il cake pop, dai qualche colpetto alla mano che lo tiene. Se lo farai direttamente sul bastoncino rischierai di far staccare la pallina dallo stecco.

Nessun commento:

Posta un commento