giovedì 27 marzo 2014

ANGEL FOOD CAKE



INGREDIENTI:
(per una teglia da Angel Food Cake da 25 cm)
12 Albumi (rigorosamente a temperatura ambiente)
1 cucchiaino di Cremor Tartaro
280 gr Zucchero (divisi in 170gr e 110 gr)
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
135 gr Farina 00

PREPARAZIONE:
- Iniziare a montare gli albumi, dopo pochi secondi aggiungere 170 gr di zucchero (due cucchiai alla volta), continuando a montare.
- Quando la massa è lucida e montata aggiungere lestratto di vaniglia continuando a montare.
- Nel frattempo setacciare più di una volta lo zucchero rimasto e la farina e unirli gradualmente setacciandoli di nuovo e amalgamando di volta in volta con movimenti dal basso verso lalto.
- Versare il tutto nello stampo livellando la superficie passando poi con il coltello allinterno del composto per eliminare eventuali bolle daria.
- Infornare a 180° per circa 40 minuti (fare prova stecchino).
- Una volta sfornata va lasciata freddare nel suo stampo a testa in giù.
- Estrarla dallo stampo aiutandosi con un coltello.

TIPS & TRICKS:
1) per la versione al cacao puoi sostituire 30 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere (sempre setacciandolo e trattandolo come fosse farina).
2) cremor tartaro, questo sconosciuto a dir la verità io non ho avuto problemi nel trovarlo, nel mio supermercato si trova nella sezione delle farine e lieviti per dolci. Non lo sostituirei con il lievito ma leggo online che lo fanno in molti. Quindi se proprio non lo trovate...
3) questo dolce è sempre frutto di un “riciclo” per me: è difficile che tiri fuori 12 albumi dal nulla! Quando faccio dolci che non ne prevedono l’utilizzo li metto in un contenitore e li surgelo (eh sì, si può fare!) annotando quanti sono e, quando arrivo a 12, ecco qua che è il turno dell'Angel Food Cake!


1 commento:

  1. E' incredibile pensare che abbia così poche calorie questa torta dall'aspetto ricco......La proverò sicuramente visto che devo tenere sempre d'occhio la linea ma non resisto alle tentazioni.....così sarà più facile...Grazie Kerry!!

    RispondiElimina